AK Informatica si occupa a tutto campo del settore informatico offrendo ai propri clienti servizi dedicati sia al mondo business sia a quello consumer attraverso quattro negozi fisici e lo store online. Il sistema che vi presentiamo in questo articolo rappresenta lo stato dell’arte – o quasi – per quanto riguarda il settore desktop; si tratta di un ottimo esercizio di stile che ha portato alla costruzione di un sistema senza compromessi e quindi adatto a ogni tipo di utilizzo evoluto: dal gaming estremo alla creazione di contenuti multimediali di ultima generazione.
La configurazione è stata realizzata ad hoc per analizzare le prestazioni del nuovo Intel Optane SSD 900P e per questo motivo sono stati scelti componenti di primo livello in ogni comparto; è una configurazione dove non esistono colli di bottiglia, ma sovradimensionata nella maggior parte delle situazioni di utilizzo.
La configurazione è realizzata attorno al Core i9 7980XE, ovvero il processore Intel più potente per il mercato consumer e prosumer. La Cpu, basata sull’architettura Skylake-X, dispone di 18 core fisici e può elaborare fino a un massimo di 36 thread in simultanea grazie alla tecnologia Hyper-Threading.
Si tratta di un prodotto dedicato a chi fa del Mega Tasking il proprio Il sistema AK Informatica rappresenta lo stato dell’arte dei componenti informatici: tanta potenza per ogni tipo di applicazione in campo lavorativo e ludico.
Un RIG da sogno con il meglio in ogni comparto hardware Di Michele Braga modello di lavoro: grazie all’elevato numero di core e alla presenza di quattro canali di memoria, questa unità permette di eseguire in simultanea un elevato numero di elaborazioni che richiedono tanta potenza di calcolo. Volete o dovete lavorare con un software di montaggio video come Premiere Pro mentre allo stesso tempo codificate uno spezzone video ed elaborate una complessa animazione con un software di effetti come After Effects?
Oppure volete giocare mentre attendete il termine di una complessa elaborazione scientifica oppure di un rendering? Ancora,
volete giocare e allo stesso tempo registrare la sessione di gioco, elaborarla e inviarla a un servizio di streaming online? Se queste sono le vostre esigenze, allora il Core i9 7980XE – oppure uno dei modelli Core i9 con qualche core
in meno – è il meglio che possiate desiderare, ma anche la scelta più costosa.
Questa Cpu permette di creare una piattaforma che a livello di potenza di calcolo è in grado di superare in scioltezza le capacità di calcolo di personal workstation professionali con qualche anno sulle spalle.
Il Core i9 7980XE richiede un sistema di raffreddamento adeguato per poter operare correttamente anche quando è sotto pieno carico e soprattutto se si decide di fare dell’overclock. Per questo motivo è stato scelta la soluzione Cooler
Master Masterliquid Pro 280 con radiatore a doppia ventola in grado di mantenere il processore di sistema a bassa temperatura anche sotto stress.
Per sfruttare al massimo le potenzialità del controller di memoria integrato nella Cpu, questo desktop è stato equipaggiato con 8 moduli di memoria XPG Ddr4 a 2.666 MHz per una capacità complessiva di 64 GB. Si tratta di tanta memoria e di un quantitativo che di norma si trova solo sulle workstation professionali, ma senza dubbio è un quantitativo idoneo se il vostro modello di utilizzo è in grado di spremere al massimo le caratteristiche del processore.
Il comparto grafico è affidato all’acceleratore MSI GeForce GTX 1080 Ti ARMOR 11G OC con architettura Pascal; la scheda è dotata di 11 GB di memoria locale Gddr5X e fornita con impostazioni di overclock verificate in fase di produzione.
Check Also
HP Spectre 13
La nuova versione dello Spectre 13 ha poco a che vedere con quella dell’anno scorso, ...
Asus ZenScreen MB16AC
Presentato da Asus nel corso dell’IFA 2016, lo ZenScreen MB16AC è un monitor portatile indirizzato ...
SHUTTLE XPC SLIM DX30
Se vi piacciono i computer compatti e non avete l’esigenza di possedere una configurazione dall’elevata ...
CANON MAXIFY MB5150
Recentemente rinnovata con la presentazione di quattro nuovi modelli, la gamma Maxify di Canon si ...
PHILIPS 349X7FJEW
Philips ha recentemente lanciato sul mercato il monitor 349X7FJEW della linea X-Line che si inserisce nell’ormai ...
GTX 1060 scheda grafica ZOTAC GeForce
ZOTAC GeForce GTX 1060 Mini è una scheda video dalle dimensioni ridotte che vanta un ...
BROTHER ADS-2800W
Brother è presente dal 2012 nel mercato degli scanner a singola funzione con un ampio ...
Netgear Arlo Q Plus
Punta di diamante dell’offerta di videosorveglianza Netgear, la Arlo Q Plus cerca di coniugare un’alta ...
Bragi The Headphone
Nel corso del 2016 la società tedesca Bragi ha presentato e lanciato sul mercato gli ...
Epson Surecolor P400
La stampa fotografica con qualità da laboratorio, a casa e in ufficio: è quanto recita ...