Ultima arrivata nella fascia di prestigio Nikon, quella delle reflex professionali, la D5 è sicuramente imponente, con la sua impugnatura verticale incorporata e i comandi duplicati per scattare in orizzontale o in verticale. Il peso di 1,4 kg ne fa una macchina pesante ma costruita in modo solidissimo e in grado di sopportare qualsiasi maltrattamento.
La D5 è una scelta impeccabile per chi deve fotografare qualunque cosa in qualsiasi condizione. Pertanto ha un sensore relativamente modesto da 20,8 Mp che le consente però una frequenza di scatto di 12 fps; bloccando lo specchio, è possibile arrivare a 14 fps ma l’autofocus continuo e l’esposimetro saranno disabilitati tra una foto e l’altra della sequenza.
L’autofocus e l’esposimetro di nuova generazione funzionano impeccabilmente – come nella D500 formato DX – ma, senza alcun aumento del numero di pixel rispetto alla D500, la D5 formato FX conserva una stupefacente qualità d’immagine anche a sensibilità molto alte; in effetti, la gamma ISO va da 100 a 102.400 e sale a ben 3.280.000 ISO in modalità espansa.
Non è di certo l’unica Nikon con il doppio slot per le schede di memoria, ma in questa c’è un vano che accoglie sia una CompactFlash sia una XQD. È eccezionale anche la durata della batteria, che permette di eseguire 3.780 scatti. L’autofocus e l’esposimetro sono impressionanti come nella D500, con grande affidabilità e costanza nelle riprese sia statiche sia d’azione. Le prestazioni in generale sono spettacolari e, nonostante il numero inferiore di megapixel, i risultati della risoluzione RAW equivalgono a quelli della D750. Stranamente, il disturbo dell’immagine fino a 12.800 ISO non è inferiore a quello della D750.
Check Also
Sony A99 II
Questo tipo di fotocamera monta uno specchio “semitrasparente” in grado di dividere la luce in ...
Nikon D810
Se si vuole catturare ogni minimo dettaglio o texture – ad esempio nella fotografia di ...
Nikon D500
Era dall’ormai datata D300s che non vedevamo una reflex DX di qualità davvero professionale. La ...
Nikon D750
La D700 originale aveva un layout dei comandi da fotocamera “pro”, simile a quello della ...
Nikon D5600
La caratteristica saliente della D5000 originale era il suo schermo ad angolazione variabile, molto utile ...
EOS 6D Mark II
Il marchio giapponese lancia nuova versione della fotocamera EOS 6D Mark II è dotato delle ...
Panasonic Lumix GH5
La GH5 è l’ultima arrivata top di gamma Panasonic erede della fortunata GH4. Il marchio ...