La caratteristica saliente della D5000 originale era il suo schermo ad angolazione variabile, molto utile per scattare foto ed eseguire riprese video da posizioni scomode, o per autoritratti. La D5600 (e la D5500 prima) offre una migliore esperienza d’uso grazie alla praticità del touchscreen – con un pannello che mostra una risoluzione quattro volte superiore rispetto al modello originale per una visione molto più nitida.
I sistemi autofocus ed esposimetrico della D5600 offrono prestazioni superiori rispetto a quelli della entry-level D3400: si parla di 39 punti AF contro 11 e di un sensore RGB da 2.016 pixel invece che di soli 420. Un incremento potenziale della qualità d’immagine deriva dalla disponibilità di 14 bit nella profondità di colore in modalità RAW, mentre la D3400 supporta solo la modalità a 12 bit.
Entrambe le macchine sono relativamente leggere e compatte per via della monoscocca in fibra di carbonio. A causa del meccanismo per la rotazione dello schermo, la D5600 perde la fila verticale di pulsanti, a sinistra sul pannello posteriore, presente invece su gran parte delle reflex Nikon; guadagna però un menu di impostazioni personali per regolazioni avanzate, che manca nella D3400. La connettività wireless è garantita dal Wi-Fi e dal Bluetooth a basso consumo (la D3400 ha solo quest’ultimo).
Prestazioni Come la D3400, la D5600 è pienamente compatibile con la nuova serie di obiettivi Nikkor AF-P e con la serie AF-S, ma entrambe le fotocamere sono prive di motore incorporato per l’autofocus, che non può quindi funzionare con i vecchi obiettivi “AF”. Nei nostri test il bilanciamento del bianco della D5600 ha talvolta fornito risultati leggermente “freddi”.
Check Also
Sony A99 II
Questo tipo di fotocamera monta uno specchio “semitrasparente” in grado di dividere la luce in ...
Nikon D5
Ultima arrivata nella fascia di prestigio Nikon, quella delle reflex professionali, la D5 è sicuramente ...
Nikon D810
Se si vuole catturare ogni minimo dettaglio o texture – ad esempio nella fotografia di ...
Nikon D500
Era dall’ormai datata D300s che non vedevamo una reflex DX di qualità davvero professionale. La ...
Nikon D750
La D700 originale aveva un layout dei comandi da fotocamera “pro”, simile a quello della ...
EOS 6D Mark II
Il marchio giapponese lancia nuova versione della fotocamera EOS 6D Mark II è dotato delle ...
Panasonic Lumix GH5
La GH5 è l’ultima arrivata top di gamma Panasonic erede della fortunata GH4. Il marchio ...