Era dall’ormai datata D300s che non vedevamo una reflex DX di qualità davvero professionale.
La D500, priva di qualsiasi comando per selezionare le Scene, ha solo un pulsante per la scelta delle modalità P, A, S e M. La costruzione appare robusta e, fatto inconsueto nelle fotocamere di questa fascia, c’è un touchscreen orientabile.
L’otturatore arriva a una velocità di 1/8.000 di secondo e lo scatto continuo a 10 fps, con un gigantesco buffer in grado di sostenere fino a 200 scatti a raffica in qualità RAW.
Tutto ciò fa della D500 la scelta migliore se il tuo interesse è l’azione, lo sport, la natura, o qualunque altro soggetto per il quale occorra velocità di scatto e prontezza. Inoltre, il formato DX è remunerativo se hai bisogno di teleobiettivi dalla focale effettiva lunga.
L’ammiraglia DX di Nikon racchiude molte delle meraviglie della controparte FX D5, tra le quali un nuovo sistema autofocus Multi-Cam 20k a 153 punti e il modulo esposimetrico Color Matrix 3D III da 180.000 pixel; il processore
è il potente EXPEED 5. I due slot per le schede di memoria accolgono una scheda ad alta velocità XQD e una convenzionale SD. Entrambe possono archiviare video UHD in 4K. La D500 offre d serie Wi-Fi, NFC e Bluetooth. Punto di forza della D500 sono le prestazioni: la spettacolare capacità dell’autofocus di inseguire il soggetto, l’affidabilità dell’esposimetro e l’elevata frequenza di scatto a raffica assicurano la cattura dell’istante
perfetto in qualsiasi condizione.
La nostra unica riserva è che, nonostante il numero relativamente basso di pixel (20,9 Mp) e una gamma ISO che arriva a 1.640.000 (espansa), le immagini scattate ad alte sensibilità sono notevolmente più rumorose di quelle della D750.
Check Also
Sony A99 II
Questo tipo di fotocamera monta uno specchio “semitrasparente” in grado di dividere la luce in ...
Nikon D5
Ultima arrivata nella fascia di prestigio Nikon, quella delle reflex professionali, la D5 è sicuramente ...
Nikon D810
Se si vuole catturare ogni minimo dettaglio o texture – ad esempio nella fotografia di ...
Nikon D750
La D700 originale aveva un layout dei comandi da fotocamera “pro”, simile a quello della ...
Nikon D5600
La caratteristica saliente della D5000 originale era il suo schermo ad angolazione variabile, molto utile ...
EOS 6D Mark II
Il marchio giapponese lancia nuova versione della fotocamera EOS 6D Mark II è dotato delle ...
Panasonic Lumix GH5
La GH5 è l’ultima arrivata top di gamma Panasonic erede della fortunata GH4. Il marchio ...