La nuovissima Leica M10 è una mirrorless dalle dimensione compatte e dal contenuto tecnologico di altissimo livello. Il look è quello tradizionale Leica, il corpo in lega di magnesio e con calotta e fondello fresati dal metallo massiccio per una miglior robustezza è stato reso resistente agli schizzi e alla polvere.
Le colorazioni disponibili saranno Nera e Argento. L’ultima arrivata fra le fotocamere della casa di Wetzlar ha un sensore Full Frame CMOS da 24 megapixel.
La capacità di raffica permette di scattare in continuo a 5 fotogrammi al secondo a piena risoluzione in formato RAW grazie al buffer di 2 GB. Il salvataggio avviene su una singola scheda di tipo microSD. Lo schermo LCD è da 3″ ed è protetto dalla tecnologia Corning Gorilla Glass per proteggerlo dai graffi. Il mirino invece è di tipo a telemetro e completamente ottico come da tradizione Leica, anche se è possibile acquistare un mirino elettronico a parte per chi lo desidera.
Per la prima volta sulla serie M Leica adotta il modulo Wi-Fi integrato che permetterà la comunicazione con dispositivi mobili attraverso un’apposita APP (inizialmente disponibile solo in ambiente iOS, in un futuro prossimo anche Android). Questa App permetterà anche agli utenti Leica di velocizzare lo scambio di immagini sui social Network o l’utile controllo in remoto della fotocamera.
La compatibilità ottica è quella basata sul sistema M e comprende la totale compatibilità anche con ottiche prodotte in epoca analogica. Il prezzo di questo nuovo gioello al momento è fissato in circa 6500 euro per il solo corpo macchina, un prezzo non alla portata del grande pubblico.