Nel corso del 2016 la società tedesca Bragi ha presentato e lanciato sul mercato gli auricolari wireless The Dash, frutto di un progetto avviato sulla piattaforma Kickstarter nel 2014 e portato a termine con un risultato estremamente positivo. Il successo ottenuto con i The Dash e la richiesta da parte degli utenti per un se di auricolari di facile utilizzo hanno indotto l’azienda a sviluppare un secondo prodotto che vi presentiamo in questo articolo: The Headphone.
Se già conoscete i The Dash, potete pensare i The Headphone come una versione che è stata ottenuta epurando i The Dash di quasi tutte le funzioni evolute e smart dei quali sono dotati.
I The Dash, infatti, oltre ad essere veramente wireless non servono solo per ascoltare musica, ma funzionano anche da auricolari per le conversazioni telefoniche e integrano un set di sensori per monitorare l’attività fisica e per controllare le funzioni interne attraverso alcuni movimenti specifici del capo; a questo si aggiunge anche il fatto che sono impermeabili e che possono essere utilizzati in acqua fino a 1 metro di profondità. A differenza dei The Dash, i The Headphone sono auricolari pensati per l’utilizzo di tutti i giorni e per gli utenti che non necessitano di funzioni smart evolute.
Gli Headphone utilizzano dei driver montanti su armatura bilanciata e sono in grado di fornire un’ottima qualità sonora, soprattutto se rapportata al ridotto spazio disponibile all’interno degli auricolari; il suono è, inoltre, ben equalizzato e senza eccessi sulle basse frequenze. Come sui The Dash, anche la nuova versione degli auricolari Bragi implementa la soluzione Versant Advanced Voice Technology per migliorare la comunicazione audio attraverso la funzione Transparency. Quando si ascolta la musica o si parla al telefono, l’ultima cosa che si vuole è che i rumori esterni disturbino l’ascolto, motivo per il quale molte cuffie dispongono della tecnologia per la cancellazione del rumore. Abilitando la funzione Transparency,
i The Headphone abilitano i microfoni esterni – ogni auricolare ne ha uno – per fornire l’audio o il rumore esterno in modo direzionale attraverso gli auricolari.
La voce emessa da chi indossa i The Headphone è registrata, invece, convertendo le vibrazioni dei tessuti e delle ossa che si trovano nei padiglioni auricolari e tutto ciò permette di ottenere un’elevata riduzione del rumore esterno anche in ambienti molto affollati o rumorosi. Sempre grazie alla tecnologia Versant è disponibile anche la funzione Wind che permette di ridurre il rumore generato dal vento attorno ai microfoni esterni.
Per semplificare al massimo l’utilizzo dei The Headphone e per ridurre il prezzo di acquisto rispetto ai The Dash, i nuovi auricolari non integrano alcun tipo di sensore biometrico e non necessitano di essere collegati a un’app presente sul dispositivo ai quali sono collegati. Di fatto è sufficiente fare il peering Bluetooth con lo smartphone o con un altro dispositivo provvisto di connessione Bluetooth per cominciare a utilizzare i The Headphone.
Il controllo delle funzioni degli auricolari è possibile attraverso tre piccoli tasti presenti sull’auricolare destro: un tasto serve per accendere gli auricolari e per eseguire l’abbinamento Bluetooth (basta tenere premuto per qualche secondo il tasto di accensione); altri due piccoli tasti permettono di controllare il volume di ascolto quando premuti lievemente e di controllare le funzioni Transparency e Wind attraverso una pressione prolungata.